TikTok sta testando la possibilità per gli utenti di caricare video di 60 minuti. Attualmente la funzione è disponibile per un gruppo limitato di utenti in determinati mercati, e TikTok dice di non avere piani immediati per rendere la funzione ampiamente disponibile.
Video più lunghi su TikTok
La funzione segna un cambiamento rispetto al formato originale di TikTok. All’inizio, l’app consentiva agli utenti di caricare video di 15 secondi, ma TikTok ha aumentato quel limite negli ultimi anni. Sebbene l’azienda sia salita alla ribalta per il suo formato video di breve durata, ha lentamente abbracciato contenuti di lunga durata per sfidare uno dei suoi più grandi concorrenti: YouTube.
TikTok afferma che mentre i creatori possono intrecciare storie divise in più parti dicendo agli spettatori di passare alla seconda parte o più di una storia, spesso riceve feedback da creatori che vogliono più tempo per contenuti come dimostrazioni di cucina, tutorial di bellezza, piani di lezioni educative, sketch comici e altro ancora.
Lo scopo del limite di tempo aumentato è dare ai creatori l’opportunità di sperimentare nuovi tipi di contenuti o espanderli con maggiore flessibilità, dice l’azienda. Naturalmente, ciò mette TikTok in concorrenza ancora più diretta con YouTube. Dando ai creatori la possibilità di caricare video di 60 minuti su TikTok, l’azienda spera probabilmente che questi man mano migrino i loro contenuti verso sulla sua piattaforma.
Serie TV su TikTok
Il limite di tempo ampliato potrebbe anche consentire un nuovo tipo di contenuto su TikTok, che sono episodi completi di programmi TV.
L’anno scorso, Peacock ha reso disponibile gratuitamente su TikTok il primo episodio di “Killing It”, ma è stato diviso in cinque parti. Se TikTok lanciasse i video con limite di upload di 60 minuti, le reti non dovrebbero più dividere un episodio in più parti.
Molte reti già caricano il primo episodio di un programma TV su YouTube per attrarre nuovi spettatori, e con questo limite di tempo ampliato, potrebbero fare lo stesso su TikTok. Le reti stanno già utilizzando TikTok per raggiungere gli spettatori, e il limite di tempo di upload ampliato potrebbe incoraggiarle a condividere più contenuti su TikTok.
Anche se non tutti sarebbero interessati a guardare contenuti più lunghi su TikTok, l’azienda ha cercato di migliorare l’esperienza di visualizzazione per gli utenti che guardano contenuti di lunga durata. Ad esempio, l’azienda ha testato una modalità a schermo intero orizzontale e miniature video scorrevoli. Ha anche lanciato una funzione l’anno scorso che consente di avanzare velocemente nei video tenendo premuto il lato destro di un video.
Come con qualsiasi funzionalità di test, non si sa quando o se TikTok ha intenzione di lanciare ampiamente l’opzione di caricamento video di 60 minuti, staremo a vedere.