T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

iZEEKER iA100 – E’ la MIGLIORE action camera economica nel 2024?

L’action camera iZEEKER iA100 promette di offrire una miriade di funzionalità, progettata per catturare i momenti più eccitanti della vita con chiarezza e dettagli senza rivali. Oggi approfondiremo le capacità del prodotto, esaminandone le specifiche, le prestazioni e se ne vale la pena l’acquisto.

In offerta su Amazon

Ultimo aggiornamento il 1 Luglio 2024 16:45

UNBOXING

La nostra iZEEKER iA100 come tutte le action camera del brand, offre una confezione di vendita davvero completa, quindi ulteriore risparmio per voi che non dovrete sborsare ulteriori euro per l’acquisto di accessori supplementari. Nello specifico, quello che troverete all’interno del box di vendita riesce a coprire la maggior parte degli utilizzi che farete dell’action camera, come l’ancoraggio a caschi, al manubrio della bici/moto etc.. oltre alla presenza di un telecomando per comando remoto della camera, due batterie con relativo caricatore per caricarle contemporaneamente, la custodia per immersioni fino a 40 metri ed ulteriore camera frame in plastica per attacco a selfie stick, ma anche tantissimo attacchi.

COSTRUZIONE

Dal punto di vista costruttivo iZEEKER iA100 offre un corpo completamente realizzato in plastica al tatto un pò cheap ma nel complesso resistente a piccoli urti e graffi. Ho apprezzato nella parte inferiore, lo sportello del vano batteria che offre un sistema di apertura a sgancio rinforzato da una piccola molla ma purtroppo è assente un attacco a vite per ancoraggio a selfie stick o aste in generale, una soluzione che diventa possibile grazie all’utilizzo del frame camera fornito in dotazione. La presenza della custodia per immersioni permette di portare l’action camera fino a 40 metri di profondità senza rischi di danneggiamenti ma non è disponibile a livello software una funzione specifica per le immersioni, nel senso che il profilo colore sarà lo stesso per ogni situazione di registrazione.

Sul profilo superiore troviamo il pulsante di scatto foto e video che svolge anche funzione di conferma azione nella navigazione dei menù di sistema e poi il pulsante di accensione/spegnimento che svolge anche la funzione di menù. Il microfono lo troviamo sul profilo laterale accompagnato da un piccolo speaker e pulsanti di navigazione menù che se premuti in modalità di cattura foto/video permettono di attivare il Wi-Fi per il controllo da app oppure di abilitare la modalità di registrazione loop.

Per quel che concerne il microfono, quest’ultimo è risultato piuttosto efficiente nella cattura dell’audio ma nulla di eclatante. Risultano assenti funzioni specifiche per l’audio come la riduzione del rumore del vento. Infine sempre sul frame laterale troviamo uno sportello che nasconde all’interno l’ingresso micro USB per la ricarica oppure per il collegamento a PC, l’ingresso mini HDMI per il collegamento di monitor esterni oppure per l’attacco diretto a TV per vedere direttamente quanto registrato su grande schermo ed infine lo slot per memoria micro SD.

DISPLAY

La nostra iZEEKER iA100 offre un unico display posteriore da 2 pollici di tipo touch, la cui visibilità sotto luce diretta del sole è risultata più che sufficiente alla gestione di quanto vogliamo immortalare. La fluidità di scorrimento è buona e proprio tramite degli swipe o tocchi potremmo gestire tutte le funzioni senza dover ricorrere all’utilizzo dei pulsanti fisici. Possiamo ad esempio cambiare modalità tra foto e video, oppure richiamare le modalità di registrazione e cattura foto, visualizzare quanto catturato.

HARDWARE E SOFTWARE

Non conosco di preciso le caratteristiche tecniche della iZEEKER iA100, così come dell’ottica impiegata se non per l’angolo di visione che si spinge a 170°, ma considerando la natura economica del prodotto non mi aspetto componenti di altissima qualità. Posso però dirvi che il chip utilizzato permette per i video di registrare fino al 4K 30fps ma senza possibilità di utilizzo della stabilizzazione elettronica che invece può essere utilizzata fino ad un valore di 2.7K 30 fps seppur il consiglio è quello di utilizzare il valore 1080p 60fps per una maggiore fluidità delle immagini. Non manca la possibilità di cattura in slow motion o time lapse, oltre a scatto di foto a raffica oppure a tempo, che nello specifico raggiungono una risoluzione massima di 20 MP.

Il software della action cam è quasi interamente in italiano, infatti sono presenti alcune sbavature di traduzione, ma comunque ben organizzato attraverso due menu principali dove troviamo funzioni per correggere il bilanciamento del bianco, la compensazione dell’esposizione, la nitidezza e gli ISO, ma anche la possibilità di applicare alcuni filtri in tempo reale. I menu scorrono piuttosto fluidamente e lo stesso vale per lo schermo principale.

ESPERIENZA D’USO

iZEEKER iA100 permette in maniera facile e immediatamente condivisibile di catturare foto e video e l’integrazione del Wi-Fi e della funzionalità di controllo remoto dovrebbero migliorare l’ usabilità in generale. Ma senza girarci troppo intorno, è qui che troviamo insufficiente e decisamente sconsigliata questa action camera. Innanzitutto l’applicazione, disponibile sia per Android che iOS, una volta scaricata ed installata sullo smartphone non permette in alcun modo di associare l’action camera. Sorvolando su questo aspetto in termini di qualità sia per foto che video, il mio giudizio è assolutamente negativo, perchè i colori nel complesso risultano impastati, troppo saturi e tendenti al blu e nonostante la possibilità a livello di software di settare alcuni parametri, il risultato finale non cambia.

Mancano i dettagli e poi la stabilizzazione sembra inesistente. Considerando che questi giudizi provengono dall’utilizzo in diurna figuratevi quale potrebbe essere il risultato in condizioni dove l’illuminazione non è favorevole. Purtroppo non aiuta nemmeno un post produzione. Insomma questa iZEEKER iA100 non può in alcun modo essere sfruttata per scene davvero “action” ma nemmeno per scene più tranquille. Infine, altra cosa gravissima, è la non sincronia tra audio e video.

esempio FOTO A 20MP

AUTONOMIA

Il fatto di avere in confezione due batterie è un punto a favore della iZEEKER iA100, se poi aggiungiamo che abbiamo anche a disposizione un caricatore che permette di ricaricare le batterie in contemporanea e quindi godere di fatto di una doppia autonomia, porta il giudizio di questa camera a livelli top, ma solo per questo aspetto. Parliamo di due batteria da 1050 mAh, che offrono singolarmente un’autonomia di registrazione fino a 60 minuti eliminando l’ansia di esaurimento della carica, ma forse l’ansia vi verrà nell’utilizzare l’action camera, per la resa e non per l’autonomia.

In offerta su Amazon

Ultimo aggiornamento il 1 Luglio 2024 16:45

CONCLUSIONI E PREZZO

Il basso costo e la consistente dotazione di accessori porterebbero a pensare che la iZEEKER iA100 sia una formidabile concorrente nel mercato delle action camera economiche ma al netto di quanto raccontato non consiglierei questo prodotto nemmeno a chi vuole fare l’ingresso in questo mondo. Ad ogni modo se proprio non volete darmi retta e trovate comunque interessante il prodotto, potete acquistarlo direttamente su Amazon con spedizione Prime, tramite il box che trovate ad inizio e fine recensione.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo