T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Jimmy AF3 la friggitrice ad aria che fa anche da griglia!

La friggitrice ad aria è ormai diventata uno strumento imprescindibile nella cucina di tutti gli amanti del “cooking”. La comodità d’uso di questo strumento è davvero incredibile, e anche per gente come me, non molto pratica dell’arte del cucinare, averne una risolve molti problemi e in maniera davvero rapida. Dallo scaldare il pane, alla brioche, a cucinare qualsiasi cibo senza olio e quindi in maniera sana senza dover scaldare un intero forno magari per due fette di pane. Oggi vi voglio parlare di un modello molto particolare, il primo che ho visto del genere, la Jimmy AF3 una friggitrice ad aria che diventa anche una comoda griglia. Andiamo a vederne le caratteristiche.

CONFEZIONE

La confezione vi arriverà ben imballata in una scatola esterna che conterrà quella originale e dentro troverte:

  • Friggitrice Jimmy AF3
  • Cestello in vetro
  • Piatto crisp
  • Bistecchiera
  • Coperchio in vetro per bistecchiera
  • Libretto di istruzione in Italiano

ESTETICA

Esteticamente nulla da dire, un passo avanti rispetto a tutte le altre che ho visto. Diciamo che la struttura, che servirà al suo doppio utilizzo, aiuta molto a renderla particolarmente “figa”. Troviamo infatti i due supporti laterali, su cui ruota il corpo principale, che spiccano e la rendono unica nel genere. Il colore, bianco e nero, si abbinerà facilmente a ogni colorazione della vostra cucina e il cestello di vetro trasparente è davvero bellissimo come lo è la bistecchiera nera con il coperchio sempre di vetro trasparente. E’ ovvio che i gusti sono molto personali, ma penso che dal punto di vista estetica difficilmente le si potrà fare qualche appunto. Le dimensioni, compatte, sono di 31 x 27 x 29 (altezza) cm e la masimia potenza erogata di 1100W.

FUNZIONAMENTO Jimmy AF3

Il classico funzionamento di una friggitrice ad aria penso lo conosciamo tutti, nel cestello la temperatura impostata andrà subito a regime e potremo cuocere tantissimi cibi diversi o semplicemente scaldarli dopo averli già cotti. A differenza dal forno a microonde qui potremo mettere tutti i cibi soprattutto quello controindicati per i microonde, sicuramente più adatto a scongelare e riscaldare rispetto che a cuocere.

La nostra Jimmy AF3 potrà essere utilizzata sia come classica friggitrice ad aria che come piastra per grigliare o cuocere in maniera classica, vediamo come. La modalità di default, per capirci quando la toglierete dalla scatola, è quella di friggitrice ad aria. In questo modo potrete usare il cestello di vetro dove mettere le pietanze da cuocere. In questa modalità non ci saranno differenze da altre friggitrici. Qualora la voleste sfruttare come griglia o per cuocere in maniera classica (come fate in padella) dovrete semplicemente togliere il cestello di vetro, premere il tasto di sblocco posto sul supporto di destra e ruotare verso di voi il corpo principale. In questo modo vedrete la parte sopra dove c’è la serpentina, che si riscalderà quando attiva, dove dovrete appoggiare la bistecchiera con il cibo da cuocere. molto più complicato da scrivere che da fare. Ecco un video esplicativo:

DISPLAY TOUCH

Il display touch si trova alla base della friggitrice, ha retroilluminazione bianca e ci permetterà di svolgere tutte le funzioni del nostro device. E’ essenzialmente diviso in 2: a sinistra della maniglia abbiamo la regolazione di tempo e temperatura mentre a destra l’avvio/stop del programma e tutti i programmi preinstallati che potremo utilizzare in base ai cibi da cucinare.

SETTAGGIO MANUALE

Per settare in maniera manuale tempo e temperatura della vostra cottura dovrete semplicemente premere sul più e sul meno del display a sinistra della maniglia. Per passare dalla visualizzazione della temperatura a quella del tempo, e viceversa, dovrete premere sul tasto “Temp/Time“. Sopra i tasti il display alternerà appunto questi 2 valori che potrete modificare, come già detto, coi tasti più e meno. Settati i parametri preferiti vi basterà cliccare sul tasto “start” che troverete invece a destra e la friggitrice si avvierà. Una volta avviata non c’è un tasto per metterla in pausa, l’unico modo per mettere in pausa il countdown è quello di estrarre il cestello. In questa modalità non vi apparirà la scritta “FLIP” ovvero l’avviso di togliere il cibo e girarlo per ottenere una cottura più omogenea. Questo avviso, in abbinato a un beep acustico, sarà attivo solo con determinati programmi preimpostati e avverrà a circa metà cottura.

PROGRAMMI PREIMPOSTATI Jimmy AF3

I programmi preimpostati sono 7 e potranno solo parzialmente modificati. Troviamo:

  • Patatine fritte
  • Cottura al forno
  • Alette di pollo
  • Deidratazione
  • Pesce
  • Gamberetti
  • Carne
  • Fai da te

In questa tabella ci sono tutti i parametri di cottura.

N.RicettaVolumeTemperatura predefinitaTemperatura regolabileTempo predefinito (minimo)Tempo regolabile (minimo)Capovolgere o meno
1Patatine fritte330Gr18550-200201-45SI
2Cottura al forno/15050-200221-45NO
3Ali di pollo300Gr20050-200201-45SI
4Deidratato/7050-803 ORE3-8 ORENO
5Pesce220Gr20050-200201-45SI
6Gamberetti200Gr20050-20081-45NO
7Carne 130Gr20050-200121-45SI
8Fai da te/20050-200201-45/
FRITTURA AD ARIA
N.
RicettaVolume
Temperatura predefinita
Temperatura regolabileTempo predefinito (minimo)Tempo regolabile (minimo)Capovolgere o meno
1Pesce60Gr220150-220201-45/
2Gamberetto200Gr220150-220101-45/
3Carne130Gr220150-22081-45/
4Fai da te/220150-220301-45/
ALLA GRIGLIA

Come potete facilmente intuire da queste tabelle, nel caso di frittura ad aria tutti i programmi saranno utilizzabili mentre nel caso utilizziate la frittura o griglia con bistecchiera solo alcuni programmi saranno settabili. In generale io ho sempre usato temperature e tempi manuali, sebbene non sia un cuoco provetto.. ma alla fine è sempre utile verificare manualmente in base al cibo che state lavorando. Questi tempi/temperature sono ovviamente statistici e spesso non precisi per queste macro categorie di alimenti. Per farvi un semplice esempio è assolutamente variabile il tempo e la temperatura di cottura di una carne rispetto ad un’altra senza poi parlare dei gusti personali sul grado di cottura. Quindi il mio consiglio è di prendere sempre con le pinze questi valori.

COME CUCINA Jimmy AF3

Ho già esperienze con altre friggitrici classiche e posso asserire che con la Jimmy AF3 le tempistiche devono essere leggermente allungate. Se con le altre scaldavo il mio pane in 2 minuti a 190° con la Jimmy lo devo lasciare 3 minuti per ottenere lo stesso risultato. Questo, forse dipende, dalla chiusura ermetica che avevo sulle altre mentre qua mi pare che il sistema di chiusura del cestello possa risultare meno ermetico. Questa è una mia semplice sensazione non suffragata da fatti, poichè aria non ne sento uscire anche nella zona della guarnizione che chiude il cestello. Resta il fatto che nei miei test devo mantenere una tempistica di cottura leggermente più alta. Sul risultato nella da eccepire, il cibo si cuoce bene e il fatto di poter vedere lo stato di cottura anche in base al colore è un plus non da poco. Non sarà infatti necessario togliere spesso il cestello per verificare se stiamo esagerando perchè appunto grazie al vetro del cestello lo potremo appurare visivamente. Unico dettaglio, non da poco, che vi consiglio di prendere in considerazione è la capienza che è di soli 4L. Quindi se vivete da soli o al massimo in 2 ha senso avere una friggitrice così piccola. In caso contrario vi consiglio di andare su qualcosa di più capiente altrimenti cucinare e mangiare insieme potrebbe diventare un problema.

CONSIDERAZIONI FINALI

Come sempre, la qualità del prodotto la rapporto al prezzo di vendita. La Jimmy AF3 costa 129€ su AMAZON e sicuramente si trovano prodotti anche più capienti a prezzi molto inferiori. Diciamo che Jimmy, ecosistema Xiaomi, come brand è garanzia di qualità e per questo motivo possiamo stare tranquilli anche sulla resistenza del prodotto a lungo termine. Aggiungiamoci la bistecchiera con relativo coperchio di vetro, la doppia possibilità d’uso, un design sicuramente particolare e innovativo e a questo punto mi sento di dire che il prezzo vale assolutamente il prodotto. Quindi, se state cercando una friggitrice ad aria il mio consiglio è di prendere in considerazione questa Jimmy AF3.

Friggitrice ad aria Jimmy AF3

129€
AMAZON
🇮🇹 Spedizione Espressa GRATUITA AMAZON PRIME
8.5 Punteggio totale
Cool !

Funzionale ed esteticamente stupenda!

PROS
  • Esteticamente bellissima
  • Display comandi perfetto
  • Cestello in vetro così da vedere la cottura
  • Doppio uso, friggitrice ad aria e griglia
CONS
  • Poco capiente
  • Impossibile utilizzare simultaneamente le 2 funzioni
Add your review
Cristiano Cento
Cristiano Cento

Consulente informatico, DJ, Blogger. Appassionato di Musica (ovviamente), cinema, serie TV, sport e amante di tutto ciò che è tecnologico. [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo