Se siete alla ricerca di una mountain bike elettrica dal prezzo stracciato, allora non potere perdere la nostra recensione della Touroll U1 29″ che ho provato in questi giorni. Ottimo design, grande robustezza ed una dotazione tecnica che non sfigura assolutamente con le concorrenti più costose. E’ il mezzo ideale per chi vuole avvicinarsi a questo mondo senza spendere un patrimonio.
Argomenti di questo articolo:
Scheda tecnica TOUROLL U1
Potenza del motore | 250W 36V |
Coppia massima | 45 Nm |
Telaio | Lega di alluminio |
Dimensioni | 187x69x111 cm |
Larghezza manubrio | 68 cm |
Altezza sella da terra | 90-110 cm |
Altezze del ciclista consigliate | 160-195 cm |
Cambio | Shimano a 21 rapporti |
Tipo di freno | Meccanico a disco anteriori e posteriori 16 cm |
Display | Indicatore a LED |
Forcella | Idraulica – Escursione 8 cm |
Autonomia | 65 km |
Peso | 23,5 Kg |
Tempo di ricarica | 6-8 ore |
Portata massima | 120 Kg |
Batteria | 13 Ah, 36V |
Pedalta assistita | 0-5 Livelli |
Caricatore | 42V 2A |
Pneumatici | CST 29″ × 2,10″ |
Impermeabilità | IPX4 |
Prezzo |
Montaggio e Contenuto della confezione
La bicicletta è arrivata in una settimana dal magazzino in Europa di GeekMall, perfettamente imballata con polistirolo di protezione e parzialmente montata. Non ci resta che fissare il manubrio, la ruota anteriore ed i pedali. Si fa tutto in mezz’ora anche da soli e se avete un minimo di praticità.
Come sempre vi consiglio di verificare il serraggio di tutte le viti perché anche se viene verificato dalla fabbrica in Cina, durante il viaggio con le vibrazioni, non è raro trovare quante vite allentata.
Questo il contenuto della confezione:
- Bici elettrica completa
- Caricatore (ingresso 100-240V 2,2A, uscita 42V 2A)
- Manuale utente multilingue (anche in italiano)
- Faro posteriore auto alimentato
Design
![Touroll U1](https://www.xiaomitoday.it/wp-content/uploads/2024/06/DSC02106-1024x768.jpg)
La Touroll U1 ha un design classico da mountain bike, con una colorazione nero opaca che gli dona un tocco “premium”. La batteria è “a vista” fissata in modo stabile sul telaio ma può essere estratta per ricaricarla in casa o per ragioni di sicurezza.
Ottime le saldature e la robustezza in generale che permettono di sopportare carichi fino a 120kg che è un buon valore e nella media di questa fascia di biciclette.
La versione che ho provato è quella con pneumatici da 29″ e dimensioni più generose (187x69x111 cm) paragonabili ad un telaio di taglia M/L adatto a stature tra i 160 e 195 cm. Il peso di soli 23.5 kg è piuttosto contenuto per questo tipo di bicicletta e ne garantisce una buona maneggevolezza. La sella è regolabile adatta a stature comprese tra 155-195 cm.
![Touroll U1](https://www.xiaomitoday.it/wp-content/uploads/2024/06/DSC02110-1024x768.jpg)
Sul manubrio troviamo sulla sinistra il computer di bordo che seppur privo di display ha 4 indicatori luminosi che segnalano la carica della batteria e 3 tre per le modalità di assistenza, oltre ai controlli per accendere il faro anteriore e selezionare il livello di assistenza. E’ presente anche un pulsante per avviare la “modalità walk” che alleggerisce il peso quando spingiamo la bicicletta nelle zone pedonali.
Sulla destra è posizionato il controllo del cambio per le corone mentre a destra quello dei pignoni. Il cambio è uno Shimano a 21 rapporti di buona qualità, ma non professionale.
![Touroll U1](https://www.xiaomitoday.it/wp-content/uploads/2024/06/DSC02109-1024x768.jpg)
![Touroll J1 ST](https://www.xiaomitoday.it/wp-content/uploads/2024/04/DSC02097-1024x768.jpg)
Prestazioni e autonomia
La Touroll U1 monta un motore da 250W, lo stesso provato nella Touroll J1 ST, supportato da una batteria da 468Wh che raggiunge la ragguardevole spinta di 45Nm sufficiente ad arrampicarsi abbastanza agevolmente su pendenze di 15° in modalità assistita. Mi ha piacevolmente sorpreso la spinta, considerato il piccolo motore che rientra nei limiti di legge, ma che fornisce un aiuto pronto ed efficace già dopo mezza pedalata prima pedalata.
La partenza è sempre in modalità “muscolare”, abbiamo poi 3 diversi livelli di assistenza che condividono la stessa potenza ma che interrompono l’assistenza al raggiungimento della velocità: Livello 1 a 9km/h; livello 2 a 18km/h; livello 3 a 25km/h.
![Touroll U1](https://www.xiaomitoday.it/wp-content/uploads/2024/06/DSC02108-1024x768.jpg)
La spinta inoltre è gestita bene ed offre una progressione ma come in tutte le e-bike come questa con sensore di velocità, abbiamo un piccolo vuoto iniziale che nelle partenze in salita può risultare problematico ma che si compensa facilmente con l’acceleratore manuale se deciderete di montarlo.
Nel complesso l’intero sistema di assistenza elettrica funziona molto bene e mi ha fornito l’aiuto necessario per alleggerire la fatica delle pedalate anche se nelle salite oltre i 15° è comunque necessaria.
La batteria da 13Ah di ricarica in 6 ore e “dovrebbe” garantire un’autonomia di 65km ma reali sono 50/55, non molti effettivamente, ma la piccola batteria ha consentito di limitare il peso in favore di una migliore agilità.
👉 Guarda la nostra recensione video
Comfort e sicurezza
La Touroll U1 è una mountain bike che si apprezza anche sulle strade asfaltate ma è votata soprattutto all’off-road grazie ai pneumatici CST da 29″ che sono mediamente tassellati e larghi 2,1″, ma grazie anche alla forcella ammortizzata idraulicamente che garantisce una guida confortevole nei terreni sconnessi ma anche nelle strade con buche.
![Touroll U1](https://www.xiaomitoday.it/wp-content/uploads/2024/06/DSC02111-1024x768.jpg)
![Touroll U1](https://www.xiaomitoday.it/wp-content/uploads/2024/06/DSC02113-1024x768.jpg)
Il sistema frenante è di tipo meccanico a disco, sia sull’anteriore che nel posteriore, con dischi da 16 cm che generano una frenata decisa ma che richiede un certo sforzo sulla leva, credo, a causa dell’adozione di pasticche in ceramica che consiglio di sostituire al primo cambio. Anche in discesa o a velocità sostenuta, la bici ferma in una distanza ragionevole.
![Touroll U1](https://www.xiaomitoday.it/wp-content/uploads/2024/06/DSC02114-1024x768.jpg)
Parlando di sicurezza è giusto citare il la luce LED integrata nella parte frontale, potente, orientabile e che si controlla direttamente dal computer di bordo. Anche sul posteriore troviamo una piccola luce di posizione che si fissa sulla canna del sellino, con batteria indipendente. Non mancano dei catarifrangenti posti sui raggi delle ruote che ne aumentano la visibilità passiva.
Touroll U1 29″ – Conclusioni e Prezzo
La Touroll U1 29″ è mountain bike elettrica piacevole da guidare in tutte le condizioni, inoltre è una delle poche e-bike economica con ruote da 29″ quindi adatte anche a stature “alte”.
Il motore non è potentissimo ma almeno rientra nella legalità ed è comunque più che sufficiente dove le pendenze non sono esagerate. Freni a disco e forcella ammortizzata si fanno apprezzare per uscite rilassate ed in sicurezza.
Ma la Touroll U1 si fa apprezzare soprattutto per il rapporto qualità prezzo è impressionante. Se si esclude la mancanza del display nel computer di bordo, non ha nulla da invidiare ad altri prodotti che ho provato e che vengono venduti a 700€. Questa invece è disponibile al prezzo di 599€ utilizzando il coupon qui di seguito inclusa la spedizione gratuita dal magazzino in Europa.